Trecento studenti del Pininfarina al corso di guida sicura con l’ex pilota Montermini

Pubblicato da TorinoSud, 8 Ottobre 2019

Sono stati mostrati dei dati sulla situazione in Italia relativa agli incidenti stradali e le maggiori cause di incidentalità. Particolare attenzione è stata posta sul sempre più incombente problema dei telefonini alla guida

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, riparte il progetto Sara SafeFactor, che ha tenuto il suo sesto appuntamento del 2019 con 300 studenti al Pininfarina di Moncalieri. Si tratta del progetto sulla sicurezza stradale, dedicato agli studenti delle scuole superiori da Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia, giunto al suo14° anno di attività e che ha incontrato finora oltre 100.000 studenti di scuole superiori ed università italiane. Andrea Montermini, già pilota F.1 e istruttore di guida professionista è stato il testimonial dell’incontro con gli studenti del “Pinin”, che è stato realizzato con la collaborazione dell’Automobile Club Torino.

Sono stati mostrati dei dati sulla situazione in Italia relativa agli incidenti stradali e le maggiori cause di incidentalità. Particolare attenzione è stata posta sul sempre più incombente problema della distrazione alla guida e sull’uso improprio di strumenti di comunicazione. Nel corso dell’incontro si è richiamata la stretta interazione tra Sara Assicurazioni e ACI con l’impegno proferito da entrambi a favore della sicurezza e del dialogo con gli studenti, nuove generazioni di utenti della strada, pertanto preziosi interlocutori nella adeguata trasmissione di regole precise da rispettare.Atteso e seguito con particolare interesse l’intervento del testimonial del progetto Andrea Montermini, già pilota F.1, istruttore professionista di Guida Sicura, che ha parlato alla platea dell’importanza del rispetto delle regole e della conoscenza delle tecniche di guida, comuni all’utente ordinario della strada quanto alla guida racing agonistica.

Montermini ha portato diversi esempi pratici e si è soffermato sull’importanza degli elementi base di guida sicura:Corretta posizione di guida, spazi di reazione e frenata di emergenza con uso dell’ABS. -“Una situazione di emergenza può essere evitata o eventualmente gestita se si è concentrati sulla strada e si conoscono i giusti comportamenti da adottare – ha spiegato il pilota – una situazione imprevista non si fa annunciare, ma occorre saperla gestire e conoscere quali reazioni può avere il nostro mezzo. Importante è la prevenzione, anche quando si è pedoni, evitando comportamenti che portino alla distrazione e rispettando sempre le regole”.

LINK ARTICOLO: https://www.torinosud.it/cronaca/moncalieri-trecento-studenti-del-pininfarina-al-corso-di-guida-sicura-con-l-ex-pilota-montermini-16753

Condividi: