MONCALIERI – Il Comune vince il bando della Compagnia San Paolo per i luoghi della cultura

Pubblicato da Torino Sud il 25/07/2017

In arrivo 50mila euro per continuare a sviluppare i progetti che riguardano i parchi, i giardini e più in generale lo sviluppo culturale della collina moncalierese.

Il progetto “I parchi, i giardini, le rose della collina moncalierese” presentato alla Compagnia di San Paolo per il bando “I Luoghi della Cultura” è stato selezionato e ammesso al finanziamento di 50mila euro per il secondo anno consecutivo.
Grazie a questo sostegno, all’interno di un rapporto con la Compagnia in corso da anni, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune potrà continuare a realizzare le proprie attività strategiche.

Le manifestazioni progettate (tra le quali si possono ricordare “Parchi e giardini di ville e castelli-Dialoghi sul Paesaggio”, la conferenza annuale nazionale su parchi e giardini storici; “Fiorile”;  il Premio della Rosa “Principessa Maria Letizia”; gli allestimenti di Progetto Cantoregi) si collocano in un ampio programma per rilanciare l’immagine di Moncalieri città green, valorizzando i percorsi della collina, i giardini e le antiche vigne che ne impreziosiscono il panorama, le piste ciclabili e il parco del castello.

Il Sindaco Paolo Montagna afferma che «si punta su una proposta culturale che renda Moncalieri vero centro di attrazione turistica,  mettendo anche  in luce la storica vocazione di questa terra per l’orto-florovivaismo. In particolare, il “Giardino delle Rose” accoglie nel corso dell’anno numerosi appuntamenti in questa direzione». L’ Assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo ha ideato e fortemente voluto questo nutrito programma e dichiara con soddisfazione che «sono  tante ormai le iniziative della Città dedicate a arte e storia, tradizioni e natura, valori paesaggistici e panoramici che offrono occasioni per vivere Moncalieri, scoprirne e riscoprirne ancora il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie. Tutto naturalmente sempre in stretta collaborazione con il Polo Museale del Piemonte-MIBACT».

Link Articolo Completo: https://www.torinosud.it/cronaca/moncalieri-il-comune-vince-il-bando-della-compagnia-san-paolo-per-i-luoghi-della-cultura-12057

 

Condividi: