MONCALIERI – Opere di ripristino post alluvione, tocca alla sponda in zona Borgo Mercato

Pubblicato da Torino Sud il 14/10/2017

Il tratto vicino a una condotta che scarica nel Po era stata danneggiata l’anno scorso durante la piena del fiume. Il Comune ha stanziato 100mila euro per i lavori del caso, che partiranno nelle prossime settimane.

L’amministrazione comunale mette in cantiere un altro intervento per la salvaguardia del territorio, post allulvione dello scorso novembre. Dopo il via libera di massima al canale scolmatore, la pulizia dei fiumi sotto i ponti (l’alveo è di competenza dell’Aipo, autorità di bacino del Po), ora è il turno di Borgo Mercato e della sponda del Po erosa dall’acqua vicino alla tubazione di scarico. Si tratta della zona in corrispondenza della foce e stazione di pompaggio del rio Madonnina. Lungo la sponda sinistra del fiume, a circa 350 metri a valle della confluenza con il Chisola è infatti presente uno scarico di rete realizzato sulla condotta dell’acquedotto che è posato sulla medesima sponda.

Tale tubazione ha la funzione di scaricare il tratto di condotta sotteso, in caso di necessità dovute ad interventi di manutenzione straordinaria. A seguito dei fenomeni di piena che sono accaduti successivamente alla posa della condotta, si è manifestata l’erosione e il dilatamento della coltre sabbiosa presente che ricopriva una difesa spondale in massi di pietra naturale. Nei giorni scorsi palazzo civico ha approvato in giunta il piano di ripristino per un importo di circa 100mila euro. I lavori inizieranno nelle prossime settimane. L’attesa ora, questa volta per gli abitanti di borgata Santa Maria, è per l’intervento di pulizia del Mongina nella zona di strada Carpice, che tutt’oggi ha bisogno di una riqualificazione.

Link Articolo Completo: https://www.torinosud.it/cronaca/moncalieri-opere-di-ripristino-post-alluvione-tocca-alla-sponda-in-zona-borgo-mercato-12622

Condividi: