Ponte Nuovo, dopo i risultati delle prove di carico «chiusa la fase di allarme»

Pubblicato da TorinoSud, 22 Aprile 2019

«I risultati certificati dai tecnici incaricati dal Comune, sono positivi e confortanti», conferma il sindaco Paolo Montagna. Restano per precauzione le limitazioni al traffico decise dal Comune

Continuano le attività di esame e monitoraggio del Ponte Nuovo dopo le prove di carico dei giorni scorsi. «A 10 giorni dall’avvio delle verifiche – spiega il sindaco Paolo Montagna – partite appena sono stato informato di potenziali pericoli di stabilità del Ponte Nuovo, i risultati certificati dai tecnici incaricati dal Comune, sono positivi e confortanti. Finalmente, posso dichiarare chiusa la fase di allarme». In attesa di altre verifiche a completare il quadro, che avverranno nei prossimi giorni, il Comune ha confermato per precauzione il mantenimento delle seguenti condizioni di transitabilità del Ponte: divieto di transito ai mezzi pesanti sopra le 3,5 tonnellate; traffico limitato a due corsie di transito, con velocità massima di 30 km/h; transito consentito per i pullman del trasporto pubblico locale.
«Gli interventi in corso si inseriscono nel progetto “Ponti Sicuri”, che ho fatto partire il 16 agosto scorso, a due giorni dal dramma del crollo del Ponte Morandi di Genova – sottolinea il primo cittadino – si tratta di un vero e proprio censimento dei 90 ponti e passerelle presenti in tutta Moncalieri. Obiettivo? Realizzare una “carta di identità” di ogni infrastruttura cittadina, che presenterò nelle prossime settimane, per evidenziarne eventuali non conformità e/o difettosità, oltre che ovviamente per conoscere gli interventi di manutenzione e/io prevenzione da effettuare».

 

Condividi: