Il progetto ‘Sapere Digitale’ approda alla biblioteca civica Arduino di Moncalieri

Coinvolte anche le realtà di Beinasco, Nichelino e Piobesi

Pubblicato da: TorinOggi, venerdì 19 giugno 2020

Anche la biblioteca civica Arduino di Moncalieri, che dall’8 giugno ha riaperto al pubblico dopo il lungo lockdown (al momento sono possibili solo i prestiti, le restituzioni, le iscrizioni e i servizi online) partecipa al progetto sapere Digitale.

Nato per diffondere la cultura digitale nelle biblioteche e nelle scuole, quasi un precursore rispetto alle nuove esigenze legate all’emergenza coronavirus, Sapere Digitale è sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto ha l’obiettivo di supportare le biblioteche del Piemonte in relazione al ruolo cruciale che possono e che devono giocare nell’educazione civica digitale e nella diffusione di una sempre maggior consapevolezza del corretto utilizzo del digitale.

Il progetto nasce dall’esigenza delle biblioteche di allargare il proprio sguardo, di creare reti e connessioni e di includere temi e attori, attraverso lo scambio di competenze e professionalità, la ricerca, lo studio di buone pratiche e la formazione permanente. Senza trascurare i rischi ma privilegiando le opportunità e le potenzialità che il digitale offre. Sapere Digitale vuole stimolare e rafforzare la centralità delle biblioteche sul tema della cultura e la creatività digitale, con particolare attenzione alla promozione della lettura.

Nel progetto sono coinvolte anche le biblioteche di Nichelino, Piobesi (dove è partito il servizio tablet per i frequentatori) e Beinasco.

LINK ARTICOLO: https://www.torinoggi.it/2020/06/19/leggi-notizia/argomenti/cultura-4/articolo/il-progetto-sapere-digitale-approda-alla-biblioteca-civica-arduino-di-moncalieri.html

Condividi: