“Finalmente lunedì!”, quattro film per i lettori oggi pomeriggio e stasera

Pubblicato da la repubblica il 13/03/2017 di Clara Caroli

Si entra in due a 7 euro presentando alla cassa una copia di Repubblica

La nuova coppia d’oro di Hollywood, Michael Fassbender e Alicia Vikander, è protagonista di “La luce sugli oceani” di Derek Cianfrance (l’apprezzato regista di “Blue Valentine” e “Come un tuono” con Ryan Gosling), che Repubblica propone oggi al Fratelli Marx – alle 18.40 e 21.15 -, nel nuovo appuntamento con “Finalmente lunedì!”. E’ uno dei quattro titoli del cineclub “diffuso” promosso con Slow Cinema e Circuito Torino, che torna con la stessa formula delle settimane passate: si entra in due con 7 euro, 3.50 a testa, presentando alla cassa una copia del giornale di oggi. La riduzione vale per il secondo e terzo spettacolo della giornata. Un set galeotto, quello de “La luce sugli oceani”, negli scenari mozzafiato della Nuova Zelanda meridionale, che ha fatto innamorare l’attore feticcio di Steve McQueen e la svedesina premio Oscar per “The Danish Girl”. Melò storico, ambientato alla fine della prima guerra mondiale in una sperduta isola del Pacifico, racconta la passione tra un reduce dal fronte e una ragazza che l’ex soldato incontra quando accetta di lavorare come guardiano del faro. I due, che non riescono ad avere figli, adottano una neonata trovata su una barca alla deriva arenata sulla spiaggia di Janus Rock. Ma scopriranno che la bambina ha una madre, interpretata dall’attrice Rachel Weisz.

Dal melodramma di Cianfrance al premio Oscar “Moonlight” di Barry Jenkins, al Nazionale – alle 17.40 e 19.50 – storia della dura educazione sentimentale di Chiron, ragazzo del ghetto, nero e gay, nella Miami della mala, razzista e violenta. A “Rosso Istanbul”, l’ultimo Ferzan Ozpetek, tornato a girare in patria a vent’anni da “Bagno turco”, che “Finalmente lunedì!” propone oggi all’Eliseo – alle 17.40 e alle 19.50. Undicesimo lungometraggio del regista di “Mine vaganti” e “Saturno contro”, girato in lingua turca con un cast di attori turchi, è ispirato al romanzo omonimo pubblicato nel 2013. Ozpetek racconta il proprio ritorno a casa attraverso la vicenda dello scrittore Orhan Sahin, tornato a Istanbul dopo tanti anni per aiutare il noto regista Deniz Soysal a scrivere un libro di memorie. Dalla black Hollywood arriva infine al Due Giardini – alle 18.30 e 21.15 – “Il diritto di contare” di Theodore Melfi, tratto dal libro “Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race” di Margot Lee Shetterly. Storia vera della matematica, scienziata e fisica Katherine Johnson, interpretata dall’attrice Taraji P. Henson, che collaborò con l’agenzia spaziale americana, sfidando razzismo e sessismo, al Programma Mercury e alla missione Apollo 11. Nel cast anche Octavia Spenser, Janelle Monáe, Kirsten Dunst e Kevin Costner.

Link Articolo: http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/03/13/news/_finalmente_lunedi_quattro_film_per_i_lettori_oggi_pomeriggio_e_stasera-160439518/

Condividi: