ARCHITETTIAMO LA CITTÀ

Martedì 11 giugno ore 17.30

È Moncalieri la prossima tappa di Architettiamo la Città 2019, il tour promosso dall'Ordine degli Architetti per raccogliere le istanze delle singole amministrazioni comunali del Torinese da presentare alla Città metropolitana. L'appuntamento è martedì 11 giugno ore 17.30 alla Biblioteca Arduino di via Cavour.
Dopo la prima edizione del 2018 presso le circoscrizioni di Torino, quest'anno il ciclo valica i confini comunali, partendo dal presupposto che le politiche territoriali spesso richiedano una collaborazione tra diverse Amministrazioni comunali, chiamando in causa livelli decisionali superiori.
Il ciclo di incontri è stato anche l'occasione per raccontare ai cittadini quello che gli architetti possono fare per il recupero, la riqualificazione e il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici. Si tratta di  interventi fondamentali per rigenerare e migliorare la vivibilità dei quartieri, e che inoltre beneficiano di incentivi fiscali.
È importante far conoscere alla cittadinanza, attraverso l'esperienza del professionista, tutte le opportunità che le recenti normative consentono per migliorare le proprie abitazioni. Interventi di riqualificazione energetica, recupero di fabbricati, risistemazione delle facciate: possibilità che attraverso una fiscalità di vantaggio consentono una riqualificazione del patrimonio edilizio ed una ricaduta economica positiva sul settore dell'edilizia.
Nel 2019 l'Ordine Architetti Torino sta sperimentando il format "Architettiamo la Città" anche nei Comuni dell'Area Metropolitana, per raccogliere anche qui istanze e visioni di cui farsi portavoce presso l'Amministrazione della Città metropolitana Torino.
Parallelamente il format di Architettiamo la Città sta raccogliendo l'interesse di altre città italiane, che stanno immaginando come adattarlo alle proprie realtà locali.
Dopo Settimo Torinese, Rivoli, Nichelino e Grugliasco, Moncalieri è la 5^ tappa di questa edizione 2019 Ingresso libero
Condividi: