Fiera Primaverile di Moncalieri 2019

Il Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, l’Assessore Angelo Ferrero e l’Associazione Accademia della Tradizione hanno presenziato lunedì 25 marzo 2019 alla Conferenza Stampa della Fiera Primaverile, dove è stata ufficialmente presentata la nuova edizione di uno storico appuntamento moncalierese.

La Fiera Primaverile di Moncalieri affonda infatti le sue radici nel 1900, quando ci fu la prima edizione e si sentiva per le strade della città il desiderio di festeggiare il risveglio dopo i mesi invernali, con la messa in piazza di nuovi prodotti e specialità.

Sabato 30 e domenica 31 marzo la manifestazione, con il contributo e il patrocinio del Comune di Moncalieri e con il patrocinio della CCIAA di Torino, della Città Metropolitana e della Regione Piemonte, torna a Moncalieri, con un evento che segue l’atteso Equinozio di Primavera e si propone di offrire al pubblico un conviviale weekend all’insegna del buon cibo e dell’intrattenimento per tutte le età.

Le eccellenze gastronomiche della città moncalierese (in particolare cavolfiore di Moncalieri, ravanello tabasso, bollito, trippa e salame di trippa) saranno protagoniste con il supporto di numerosi stand di alta qualità provenienti da territori limitrofi e altre regioni italiane, per allestire un variegato salotto del gusto e dell’artigianato che accolga i visitatori, autoctoni e non, in occasione del ritorno della Primavera.

Sede della kermesse l’Ex Foro Boario di Moncalieri: a seguito dell’evento la location chiuderà i battenti per lavori di ristrutturazione, che la trasformeranno nel Pala Expo di Moncalieri.

Sabato 30 marzo la Fiera accoglierà i visitatori a partire dalle ore 10.30, con l’apertura degli stand espositori e della mostra fotografica “Ballerina Project Moncalieri” a cura di Giovane Arcadia. Il pomeriggio sarà allietato da stazioni di intrattenimento per grandi e piccini, con il ventriloquo Enrico Balsamo, il caricaturista Bruno Faletti e l’animazione presso lo stand della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Moncalieri con truccabimbi e palloncini modellabili. Non mancherà lo spazio dedicato alla cucina moncalierese con “Le dritte dei Maslè”, un intervento a cura dell’Associazione Macellai di Moncalieri, comprensivo di assaggio gratuito (fino ad esaurimento scorte), e del giornalista gastronomico Indro Neri. Dopo aver degustato i piatti proposti dagli stand espositori, a partire dalle ore 21 la serata proseguirà a suon di musica con l’esibizione swing and roll di Tony Mezzacarrica & the Woogie Makers, che saliranno sul palco con la partecipazione di Anna Brown e della Scuola di Ballo JDS di Denise Abrate.

Domenica 31 marzo è prevista alle ore 10.30 l’apertura giornaliera della manifestazione, degli stand espositori e della mostra fotografica “Ballerina Project Moncalieri” a cura di Giovane Arcadia. Nel pomeriggio al caricaturista Bruno Faletti e all’animazione offerta dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Moncalieri, si unirà il mago e giocoliere Magic Oscar per divertire il pubblico presente. I riflettori torneranno poi sul buon cibo con lo Showcooking Narrante Moncalierese con protagonisti i prodotti del territorio e a cura di alcuni rinomati chef locali (Marco Albano di Cà Mia, Ugo Fontanone de La Taverna di Frà Fiusch, Enzo Gola di Cà Mentin e Giorgio Picco dell’Osteria e Gastronomia La Cadrega), ancora comprensivo di assaggio gratuito fino ad esaurimento scorte e in collaborazione con il giornalista gastronomico Indro Neri. La trippa e il salame di trippa saranno altresì presenti con lo stand de La Tripa ‘d Muncalè. Dalle ore 15.30 alle ore 17 si svolgeranno attività di animazione anche presso lo stand istituzionale di Coldiretti Torino. A partire dalle ore 17.30 avrà inizio la Cerimonia di chiusura della Fiera e dell’Ex Foro Boario per la ristrutturazione che lo vedrà protagonista nei mesi a seguire, alla presenza del Sindaco Paolo Montagna, dell’Assessore Angelo Ferrero e della Filarmonica di Moncalieri.

L’edizione 2019 della Fiera Primaverile di Moncalieri chiuderà i battenti all’Ex Foro Boario domenica alle ore 18, ma la serata proseguirà al Teatro Civico Matteotti di Moncalieri dove intorno alle ore 18 l’Associazione Voci Libere presenterà “Free voices Gospel Choir in concerto” (info e prenotazioni dello spettacolo: eventi.R4A@gmail.com – 349 7807999).
Condividi: