Tra le pagine! workshop di libri e notebook cuciti a mano

Pamphlet, libri farfalla, con bacchette o punti da ricamo… anche un semplice libretto cucito può avere tante varianti! In questo workshop inizieremo a creare volumetti cuciti a mano piccoli e flessibili, in poco tempo, senza bisogno di particolari attrezzature. La cucitura a vista da elemento strutturale si presta a diventare parte integrante del design. Partendo dalle tecniche ed i materiali tradizionali fino ad illustrare le varianti e le applicazioni contemporanee ed innovative di questa tecnica, i partecipanti potranno esplorare la meccanica di questo tipo di legatura, acquisendo gli strumenti e le conoscenze per sviluppare la propria variante e per poter riprodurre la tecnica in seguito in assoluta autonomia.
La tutor del corso sarà Paola Fagnola, cresciuta tra i libri nella Bottega Fagnola, inizia ad occuparsi di legatoria a 16 anni. Si perfeziona al Centro del Bel Libro di Ascona (CH), dal 2007 partecipa a concorsi internazionali di legatoria e book arts. Laureata in Conservazione dei beni librari, spazia dal restauro alla legatura d’arte, tra tradizione e innovazione, ampliando gli orizzonti verso tutto ciò che è libro e carta.
Ai partecipanti dei corsi di legatoria e cartonaggio verrà messo a disposizione, per la durata del corso, un kit di strumenti e attrezzi per la realizzazione dei progetti e tutti i materiali di consumo necessari, pronti all’uso. Per garantire la qualità di insegnamento, i workshop hanno un numero limitato di partecipanti, massimo 10-12.
I partecipanti al termine del corso porteranno a casa i manufatti realizzati.

Il costo del workshop è di 50 euro per ogni singolo partecipante.

Per info e modalità di pagamento contattarci sulla pagina o alla mail studiotralerighe@gmail.com

Condividi: