A Moncalieri autisti Ca.nova in piazza contro l’azienda: mezzi vecchi e turni massacranti

da La Stampa, Giuseppe Legato, 10/11/2016:

La denuncia: “Gomme dei mezzi lisce, riscaldamenti rotti, sistemi frenanti non perfettamente funzionanti, revisioni periodiche insufficienti”

Una sessantina di autisti (su 209) della ditta Ca.nova, controllata Gtt, che gestisce il servizio di trasporto pubblico su gomma nei Comuni di Moncalieri e Nichelino, è sceso in piazza per protestare contro i ritmi di lavoro e le condizioni di scarsa sicurezza in cui operano da tempo: gomme dei mezzi lisce, riscaldamenti rotti, sistemi frenanti non perfettamente funzionanti, revisioni periodiche insufficienti. “Gli autisti – racconta Luca Tropiano della Faisa-Cisal (Federazione autonoma italiana sindacale autoferrotranvieri) – sono costretti a turni di lavoro massacranti, di 50 ore settimanali contro le 39 previste. I mezzi sono obsoleti, vecchi anche di 14 anni con più di un milione di chilometri percorsi e non vengono manutenuti correttamente. Questo – aggiunge il sindacalista – comporta dei disservizi per l’utenza ma anche poca sicurezza del dipendente e del pubblico”.

Il tema ruota attorno al credito di 8,5 milioni che Ca.nova (controllata da Gtt al 59%) vanta nei confronti dell’azienda torinese: “Non vogliamo che siano gli autisti e gli utenti a dover pagare il prezzo di un problema politico di bilanci delle partecipate. Vogliamo che i turni di lavoro tornino a 39 ore e non le 50 che l’azienda ha stabilito”. Nonostante l’adesione allo sciopero il trasporto pubblico a Moncalieri non ha subito conseguenze tangibili. “Stiamo cercando di appurare se l’azienda ha sopperito all’assenza di personale utilizzando in straordinario personale non autorizzato a svolgerlo per contratto”.

Cosa fare col credito vantato verso Gtt? “Comprare subito mezzi nuovi, adeguati al trasporto pubblico”.

 

LINK ARTICOLO: http://www.lastampa.it/2016/11/10/cronaca/a-moncalieri-autisti-canova-in-piazza-contro-lazienda-mezzi-vecchi-e-turni-massacranti-yyA7RgfxbrV5GWGzQic8nJ/pagina.html

Condividi: