Il preside manda i prof in fabbrica a imparare

Pubblicato da la repubblica il 08/02/2017  di Stefano Parola

ALL’ISTITUTO Majorana-Marro di Moncalieri i prof andranno in fabbrica. «L’alternanza scuola-lavoro la faranno gli insegnanti», spiega il preside Gianni Oliva. Perché è vero che la riforma della “Buona scuola” prevede che i ragazzi si avvicinino di più al mondo dell’impiego. Ma è anche vero che, come fa notare il dirigente, «noi che facciamo questo lavoro siamo entrati in classe in prima elementare e non ne siamo più usciti».

Il progetto, che gode della collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale, prevede che otto docenti (di economia aziendale, italiano, matematica, scienze, francese e spagnolo) svolgano un periodo di dieci giorni lavorativi (per otto ore al dì) in una serie di aziende locali associate a Conect Italia. Quattro inizieranno ad aprile, quattro a giugno. Frequenteranno imprese metalmeccaniche, dell’indotto auto, della grafica e così via, in modo da capire come funzionano oggi le cose.

Hella Colleoni, referente dell’associazione e imprenditrice metalmeccanica, spiega che gli insegnanti «faranno una full immersion e lavoreranno con tempistiche e obiettivi aziendali. L’arricchimento sarà duplice: noi cercheremo di capire le problematiche della scuola e loro valuteranno ciò che più serve oggi nel mondo del lavoro». Così, evidenzia l’esponente di Conect, «creeremo un vero ponte tra scuola e impresa», anche perché proprio grazie a quest’esperienza imprenditori e docenti vareranno percorsi di alternanza fatti su misura per i ragazzi. Il preside Oliva è convinto che sia la strada giusta: «Oggi le aziende non hanno bisogno solo di qualcuno che sappia usare l’ultimo software uscito, ma richiedono lavoratori con una moltitudine di competenze»

Link articolo:  http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/02/08/news/moncalieri_il_preside_manda_i_prof_in_fabbrica_a_imparare-157833884/

Condividi: