Tornano i blocchi anti-smog: anche domenica previste limitazioni al traffico

Pubblicato da la stampa il 17/02/17  di Andrea Rossi.

A seguito delle rilevazioni Arpa, in merito alla concentrazione di pm10 nell’aria,oggi, venerdì, e domenica 19 febbraio i veicoli diesel Euro 0-1-2-3 e benzina/gpl/Metano Euro 0 non potranno circolare (dalle 8 alle 19 per trasporto persone e dalle 8,30-14 e 16-19 per trasporto merci). Da lunedì 20 entrano invece in vigore le nuove e più restrittive regole volute dal Comune, ma ancora non è chiaro – nonostante le previsioni di Arpa indichino un persistere dello smog oltre il livello di guardia – se scatterà da subito il blocco anche per i diesel Euro 4. Dal Comune non è ancora arrivata alcuna indicazione in tal senso

Le limitazioni saranno in vigore finché il Pm10 non scenderà sotto la soglia limite di 50 microgrammi al metro cubo. Ieri, come ogni giorno eccetto la domenica, Arpa Piemonte – sulle cui previsioni si basa il sistema dei blocchi alle auto più inquinanti – ha diramato il suo report quotidiano.

Le nuove regole volute dal Comune, e contenute nella delibera firmata dall’assessora all’Ambiente Stefania Giannuzzi, saranno in vigore fino al 15 aprile, dopodiché Palazzo Civico ne valuterà gli effetti e deciderà come comportarsi il prossimo inverno, quando dovrebbe vedere la lune un piano più strutturale.

Oltre allo stop ai diesel Euro 3 e 4 il provvedimento dell’amministrazione Cinquestelle prevede il fermo a tutti i diesel in caso di Pm10 oltre i 100 microgrammi per tre giorni consecutivi e a tutti i veicoli se lo smog dovesse superare i 150 microgrammi, sempre per tre giorni di fila. Una situazione pressoché impossibile in questo periodo dell’anno, quando la situazione è destinata a migliorare.

Link Articolo: http://www.lastampa.it/2017/02/17/cronaca/diesel-euro-di-nuovo-fermi-luned-a-rischio-gli-euro-60bpiAY1UesGkbllKTRzXP/pagina.html

Condividi: