Da Saviano a Dario Argento 246 ospiti in arrivo alla Biennale Democrazia

Pubblicato da la stampa il 02/03/2017 di Emanuele Minucci

Presieduta da Zagrebelsky si svolgerà a Torino dal 29 marzo al 2 aprile. Tra gli invitati anche Tito Boeri, Massimo Cacciari, Emma Bonino

Analizzare le situazioni di crisi, i profondi mutamenti, le opportunità, le scelte imposte dai giorni che viviamo, osservare e comprendere il modo per affrontare gli stati di necessità di fronte ai quali ci troviamo anche grazie a indicazioni giunte dalla cittadinanza. È tutto racchiuso nel titolo “Uscite di emergenza” il senso della V edizione di Biennale Democrazia, la manifestazione culturale presieduta da Gustavo Zagrebelsky e che si svolgerà a Torino dal 29 marzo al 2 aprile.

GLI OSPITI

L’evento ospiterà 246 ospiti nazionali e internazionali. Si parlerà di filosofia, economia, diritto, scienza, tecnologia, arte, in una serie di incontri pubblici che vedrà come mai prima d’ora un coinvolgimento diretto dei cittadini, giovani in primis. Si comincia il 29 marzo alle 18 con la lectio al Teatro Regio di Tito Boeri “Populismo e stato sociale nelle democrazie industrializzate”. Fra i grandi ospiti Bernard Manin grandissimo esperto di Scienze sociali, la scienziata Elena Cattaneo, il blogger e giornalista Evgeni Morozov. E l’unica donna Imam d’Europa Sherin Khankan. La giornata d’inaugurazione culminerà nello spettacolo al Teatro Regio, alle 21: l’Orchestra di Piazza Vittorio presenterà il “Giro del mondo in 80 minuti”. L’evento finale è previsto domenica 2 aprile alle 21 sempre al Teatro Regio con la lezione di Roberto Saviano intitolata “Il racconto del potere”. Il programma prevede 106 appuntamenti, tra i relatori, Massimo Cacciari, Emma Bonino, Dario Argento, Giusi Nicolini, sindaca di Lampedusa.

I PREMIATI

Per la prima volta 46 cittadini e 65 organizzazioni hanno avanzato idee, spunti e progetti. Di questi sono stati premiati 11 singoli cittadini e 11 gruppi. “Le. Emergenze ci chiedono – ha detto Zagrebelsky – affinché non se ne venga semplicemente travolti, di cercare parole e categorie per affrontare il mondo e sperimentare nuove forme di azione comune”.

Link Articolo: http://www.lastampa.it/2017/03/02/cronaca/i-cambiamenti-culturali-politici-e-sociali-protagonisti-della-biennale-democrazia-on6ASKAVY9XI2VT6ng1V5I/pagina.html

Condividi: