Moncalieri: nuova sede dei vigili e 300 loculi al cimitero

da La Stampa Torino, 20/10/2016, Giuseppe Legato

 

Varato il piano delle opere per il 2017. Tra gli interventi messi in cantiere figura la nuova sede dei vigili urbani individuata nell’ex asilo Palloncino Blu di strada Revigliasco

 È  stato presentato in Comune il piano triennale delle opere pubbliche di Moncalieri per gli anni 2017/2018/2019, approvato dalla giunta.

Tra gli interventi più importanti messi in cantiere per i quali c’è copertura economica figura la nuova sede dei vigili urbani individuata nell’ex asilo Palloncino Blu di strada Revigliasco. Per quest’opera sono stati stanziati 1,5 milioni di euro che serviranno a una parziale ristrutturazione che comunque permetterà il trasloco di decine di agenti oggi confinati nella struttura mobile di Santa Maria.

I lavori dovranno iniziare nel 2017. Nel piano figurano anche interventi di manutenzione strade (uno significativo è previsto su via Pastrengo), la conclusione dei lavori di ripristino del muro di Testona (Si passerà ora al restauro della Porta romana) e la copertura economica per redigere un studio di fattibilità per il recupero della struttura ex Pleiadi, piscina interamente ricostruita nel 2007, oggi abbandonata a se stessa in via Matilde Serao. La speranza – ardua va detto da subito – è quella di rintracciare privati intenzionati a investire su un project financing e intanto lavorare solo sulla fase progettuale. Infine sono previsti più di 400 mila euro per la realizzazione di 300 nuovi loculi al cimitero di strada Torino che da almeno 7 anni affronta un’emergenza sepolture.

Condividi: