A Moncalieri gli studenti ciceroni dei prodotti biologici

Pubblicato da la stampa il 09/05/2017 di Giuseppe Legato

Da un lato ci saranno gli studenti del Liceo Majorana che dopo un periodo di formazione diventeranno dei «Ciceroni del Bio» e dei prodotti tipici di Moncalieri (Torino) nei mercati e nelle principali feste cittadine a sfondo gastronomico (dal Bollito alla Trippa). Dall’altra ci sono alcuni agricoltori che – aderendo a un bando – si occuperanno in prima persona della pulizia degli alvei dei torrenti che lambiscono le loro proprietà. Infine convenzioni per valorizzare i prodotti coltivati e prodotti a Moncalieri nelle strutture ricettive della città.

E’ un protocollo ampio quello che il Comune si appresta a firmare con Coldiretti. Che passa dal filone educativo a quello pratico e sposa un progetto che l’assessore Angelo Ferrero (insieme al collega Giuseppe Messina) ha pensato a due anni a questa parte. «I ragazzi del Majorana inizieranno la formazione in questi giorni.

Spiegheranno l’importanza della filiera corta al mercato di Campagna Amica del sabato pomeriggio che ripartirà tra pochi giorni, le convenzioni per valorizzare i prodotti del territorio sono già attive a Ville Roddolo e i contadini e imprenditori agricoli che si occuperanno come sentinelle dei torrenti verranno pagati: il lavoro non è gratis». Anzi: «Loro sono i più titolati, alcuni conoscono il territorio da decenni e da intere generazioni» spiega Ferrero.

Link Articolo Completo: http://www.lastampa.it/2017/05/09/cronaca/a-moncalieri-gli-studenti-ciceroni-dei-prodotti-biologici-4Irn1Fawo9fyHQYYFuLVeJ/pagina.html

Condividi: