Nelle valli olimpiche è stata una stagione record per lo sci : +36% i passaggi, +31 %gli skipass

Pubblicato da la stampa il 10/05/2017 di Lucia Caretti

Anche i numeri confermano le sensazioni: per il sistema neve è stata una stagione record. Se n’è parlato stamattina all’Unione Industriale, il cui Osservatorio per la montagna ha prodotto uno studio che certifica il boom nelle 55 stazioni associate all’Arpiet (praticamente tutte quelle presenti in Piemonte). Rispetto al 2015/16 crescono del 36% i passaggi (26 milioni in tutto) e del 31% i ricavi degli skipass, che nell’intera regione superano i 49,5 milioni di euro. Netto dunque il recupero sul disastroso inverno precedente, ma positivo anche il confronto con il 2014/5 (+10,6% sugli incassi): un’annata che secondo l’Unione rappresenta “il trend normale”.

“Sono dati molto positivi – ha spiegato il presidente Arpiet Giampiero Orleoni – che si devono alle precipitazioni in quota di novembre, alle temperature favorevoli che ci hanno permesso di sparare dove non aveva nevicato e al sole che ha favorito il turismo pendolare. Dai numeri emerge chiaramente che quando c’è la neve il settore è forte e il lavoro non manca”. L’occupazione è aumentata del 13,5% rispetto al 2015/6, con un totale di 679 lavoratori impiegati direttamente dalle società degli impianti (erano 598 l’anno scorso) e un incremento de 19,3% sui contratti stagionali.

Fiore all’occhiello il Carnevale, che grazie al meteo, alle condizioni delle piste e all’allungamento delle vacanze scolastiche (molti istituti hanno concesso in più il mercoledì delle Ceneri, su indicazione della Regione) vede i ricavi migliorare del 46% rispetto al 2016 e vale da solo il 15% della stagione. Promossa dunque la Settimana dello Sport, l’iniziativa con cui si fermano le lezioni per far fare sport agli studenti e permettere alle famiglie di partire per la settimana bianca. L’iniziativa è già stata inserita anche nel prossimo calendario scolastico e nel 2018 sarà pure confermato il progetto dell’Arpiet, che per la Settimana aveva regalato una giornata di sci a 1200 bambini.

Link Articolo Completo: http://www.lastampa.it/2017/05/10/cronaca/nelle-valli-olimpiche-stata-una-stagione-record-per-lo-sci-i-passaggi-gli-skipass-al1ho6LSWXp3BRzJ5cwJKO/pagina.html

Condividi: