Alle Molinette arriva la colonscopia virtuale: meno sofferenze per il paziente

Pubblicato da la repubblica il 05/07/2017 di Mariachiara Giacosa

A vederlo così sembra un macchinario per la Tac: in realtà rappresenta la rivoluzione nella diagnosi delle patologie e dei tumori del colon retto. È il Cad, che sta per “computer aided detection” e consente di effettuare colonscopie in modo non invasivo ma virtuale, con minori sofferenze per il paziente, maggiore rapidità e efficacia di diagnosi. Il Cad infatti funziona con un’intelligenza artificiale che riduce i tempi di lettura e guida l’attenzione del radiologo verso le zone più sospette.

Il macchinario, messo a punto della start up piemontese Im3D e da Siemens Healthineers, è il fiore all’occhiello del nuovo centro diagnostico dedicato alla colonscopia virtuale, il primo in Italia, aperto da oggi alle Molinette di Torino e inaugurato dal presidente della Regione, Sergio Chiamparino, dall’assessore all’innovazione Giuseppina De Santis, dal direttore di Città della Salute, Gian Paolo Zanetta, da quello della scuola di medicina dell’Università di Torino Ezio Ghigo e dal responsabile del dipartimento diagnostica per immagini e radioterapia di Città della Salute, Giovanni Gandini.

Cinquecento metri quadrati di ambulatori, messi a disposizione da Città della salute all’interno dell’ospedale Dermatologico, ospitano tecnologie d’avanguardia e medici specializzati nella diagnosi di una patologia, il tumore del colon retto, che ha un’incidenza del 13 per cento. La tecnologia messa a punto da Im3D consente di individuare non solo i tumori, ma anche i precursori benigni – i polipi – in modo da prevenire l’insorgenza della patologia, con una sensibilità pari alla colonscopia tradizionale.

“È un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato – dice il direttore di Città della Salute, Gian Paolo Zanetta – e apre la strada a quello che sarà il futuro della sanità piemontese, con il nuovo Parco della Salute che dovrà essere un polo di eccellenza e di innovazione tecnologica”. La struttura è aperta tutti i giorni: per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero verde 800911763 o il Sovracup regionale come per tutti gli esami medici

Condividi: