A Moncalieri il “nuovo” mercatino dell’antiquariato

Pubblicato da La Stampa, 03/03/2018

Da domenica 4 marzo riempirà le vie centrali della città ogni prima domenica del mese

A Moncalieri arriva “Antiq’aria”, il rinnovato mercatino dell’antiquariato che dal 4 marzo riempirà le vie centrali della città ogni prima domenica del mese. A gestirlo è l’associazione Casa Malta – l’indirizzo delle idee. Il mercatino locale risale agli anni Ottanta, anche se tracce della sua esistenza si trovano anche più indietro nel tempo, e da quest’anno sarà ricco di nuove collaborazioni.

La prima domenica di lancio dell’evento coinvolge nell’arco della giornata via San Martino, viale Stazione, piazza Vittorio, piazza Caduti della Libertà e via Santa Croce, con oltre 150 banchi. “Abbiamo vinto un bando per rinnovare l’evento – racconta Maria Laura Boiero, presidente dell’associazione – Gli espositori hanno risposto molto bene, le novità sono tante”.

Tra i banchi, oggetti vintage di ieri e di oggi, tutti all’insegna della parola d’ordine dell’evento: antiquariato. In viale Stazione si concentreranno i banchi di artigianato del mercato che si teneva nel giardino delle rose del Castello, il DMarket. Al centro di questa sezione c’è la donna imprenditrice, per raccontare il ruolo femminile nel commercio.

 

Intorno al progetto si sono poi sviluppate nuove reti di collaborazione: all’evento saranno presenti La Tribù del Badnightcafè con il progetto della Piazza delle Arti, una social media manager che fornirà consigli ai venditori per gestire Facebook e Twitter, alcune modelle che gireranno tra i banchi per valorizzarne i prodotti e farsi fotografare. Le novità in campo sono tante: “Queste sono solo le prime idee. Cresceremo a ogni evento” conclude Boiero.

LINK ARTICOLO: http://www.lastampa.it/2018/03/03/cronaca/appuntamenti/a-moncalieri-il-mercatino-dellantiquariato-hGNCvUITgt9Joc6AjgXWDP/pagina.html

Condividi: