Castello di Moncalieri, in vista la riapertura totale nel 2020

Pubblicato da TorinoToday, 28 agosto 2019

Da giugno a oggi 50mila visitatori

Il Castello di Moncalieri potrebbe riaprire totalmente al pubblico già nel 2020. Il Comune mette a disposizione 25mila euro per la sistemazione delle foresteria e delle cucine mentre il prossimo autunno, dopo la riapertura parziale lo scorso giugno che da allora ha portato all’attivo al maniero 50mila visitatori, toccherà agli appartamenti reali, chiusi da quasi un anno.

Il progetto, approvato dal consorzio delle Residenze Reali, attende il via libera dal l’arma dei carabinieri, dopodiché si potrà procedere a stilare un percorso, utile a visitatori e turisti per esplorare le stanze dei Savoia. Il road map comprenderà la visita agli appartamenti delle principesse Maria Letizia e Maria Clotilde, di Re Vittorio Emanuele II e alla Cappella Reale.

Tra gli obiettivi prossimi anche quello di destinare il castello all’accoglienza di eventi, in modo tale da raccogliere fondi utili alla riqualificazione generale. Intanto da settembre ripartiranno le visite per le scuole e nel mese di ottobre, oltre al Festival del teatro e della danza, verrà allestito anche il Villaggio della Coldiretti.

Condividi: