Presentata l’edizione 2019 della Fera dij subiet e Sua Maestà Il Bollito

Pubblicato da TorinoSud, 11 ottobre 2019

Il prossimo fine settimana sarà all’insegna della fiera simbolo di Moncalieri. Si concluderà domenica 20 ottobre alle ore 20 con la Cena a cura della Taverna Frà Fiusch e dello chef Ugo Fontanone, in Piazza Caduti per la Libertà

Presentata in Comune a Moncalieri, l’edizione 2019 della Fera dij subiet e sua maestà il bollito. Sabato 19 ottobre la Fëra aprirà i battenti a partire dalle ore 20 in Piazza Caduti per la Libertà con la Cena con Bagna Càuda, realizzata in collaborazione con Coldiretti e Comitato Manifestazioni Carignano (posti limitati, info e prenotazioni: 011.640.74.28 – 334.94.31.539).
Domenica 20 ottobre l’apertura è prevista alle ore 10, con l’accompagnamento di musiche occitane e francoprovenzali a cura della Compagnia Treedanza, dell’Associazione Albero Fiorito e del gruppo musicale Spadara Folk nelle vie del centro storico, presenti sino alle 18. A seguire l’esibizione dell’Associazione Filarmonica di Moncalieri, come da tradizione, e alle ore 11 il Museo dij Subièt ospiterà l’inaugurazione della mostra collettiva “Le Fischianti”, in Via Real Collegio 20 (in mostra opere di Bona Elisa, Bruzzi Sandra, Campoccia Luigi, Chieco Onofrio, Di Martino Francesco, Di Martino Salvatore, Fosca Luigi, Pozzan Giancarlo, Sabatino Domenico, Sabatino Francesco e Spadaro Pina). Numerosi stand proporranno al pubblico sino a tardo pomeriggio le loro specialità enogastronomiche e i loro prodotti creativi e artigianali, a Borgo Navile e nelle vie e nelle piazze del centro storico.
Alle ore 11.30 cerimonia ufficiale sotto l’arco di Borgo Navile e a seguire inizio della distribuzione del bollito cotto nell’ormai noto pentolone dei record, sino ad esaurimento scorte: 1.500 kg di ottimi tagli di carne per bollito, bovina e suina, accompagnati da salse, insalata, pane, dolce e vino.
Alle ore 15 presso il cortile di Palazzo Alfieri di Sostegno in Via Real Collegio 20 si terrà la Premiazione delle scuole vincitrici del gioco “I fischietti nel gioco delle carte”: a seguire merenda per grandi e piccini a base di “Nutella e…”, in collaborazione con il Lions Club Moncalieri Castello.
Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 Piazza Vittorio Emanuele II sarà teatro del concerto del gruppo musicale Quinta Rua e alle ore 16 si svolgerà il laboratorio “Scolari all’Opera” al Museo dij Subièt, per realizzare il fischietto vincitore del gioco “I fischietti nel gioco delle carte”.
Nella giornata di domenica sarà presente Elia Tarantino con le telecamere del suo programma Bazar, trasmesso su Primantenna.
L’edizione 2019 della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito si concluderà domenica 20 ottobre alle ore 20 con la Cena a cura della Taverna Frà Fiusch e dello chef Ugo Fontanone, in Piazza Caduti per la Libertà: antipasto a sorpresa, gran fritto misto alla piemontese, panna cotta alla Frà Fiusch, acqua e vino (posti limitati, info e prenotazioni: 011.640.74.28 – 334.94.31.539).
Condividi: