FIORILE 2019 – Orti e fiori in mostra il 26 e il 27 ottobre 2019

intestazione

 

FIORILE 2019

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019

 

foto Castello e giardino delle Rose

Giardino delle Rose al Castello Reale

Ore 10:00-18:00

VIII edizione della manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità

Un progetto dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Moncalieri con il contributo della Compagnia di San Paolo, ideato per rafforzare l’immagine di “Moncalieri città nel verde”. Un appuntamento stagionale nato per valorizzare il Castello Reale, il centro storico e le sue eccellenze, i percorsi della collina, le ciclabili e i sentieri, i giardini e le antiche vigne, gli orti, i parchi e i corsi d’acqua.

 

banda lunga

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna «Fiorile-orti & fiori in mostra» la manifestazione culturale e vivaistica di Moncalieri, due giorni di kermesse dedicati al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità.
Come spiega l’Assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo: “Il Giardino delle Rose accoglie nel corso dell’anno numerosi appuntamenti che, insieme alle tante iniziative dedicate a arte e storia, tradizioni e natura, valori paesaggistici e panoramici offrono occasioni per vivere la città, scoprirne il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie, mettendo anche in luce l’antica vocazione per l’orto-florovivaismo. Ma soprattutto si sta lavorando a creare un importante sistema – trasformativo del territorio – costituito daCastello, Giardino e Parco storico, che la Città ha recentemente acquisito”.
Un evento culturale con una mostra mercato e espositori selezionati da un’accurata ricerca tra vivaisti, produttori agricoli e artigiani che saranno i protagonisti di Fiorile 2019, con eccellenze stagionali del territorio piemontese e nazionale perché l’autunno offre una ricca e variegata proposta di piante e prodotti alimentari che per varietà e qualità compete in tutto e per tutto con la primavera. Novità di questa edizione il premio Omaggio al crisantemoil fiore d’oro, pianta di bellezza secolare di cui scoprire i diversi significati e le molteplici varietà che verrà messa in mostra e in posa con la performance del pittore torinese Paolo Galetto che renderà onore al più bel crisantemo di Moncalieri. Un’opera sarà donata al miglior produttore partecipante. In collaborazione con Federica Rosso e spazio galleria Multiplounico l’artista proseguirà con un workshop di acquerello in giardino.
Così un ricco programma culturale si intreccia alla mostra mercato offrendo al pubblico performance, incontri, approfondimenti, conversazioni, workshop per adulti e bambini, condotti da esperti del settore. Posto di rilievo avranno i libri e il tema della lettura. In collaborazione con la Biblioteca Arduino sono previste varie attività, l’editor Enrica Melossi incontrerà scrittori e scrittrici per scoprire il loro rapporto con la natura, il territorio e le stagioni. Il poeta Tiziano Fratus parlerà del suo “Interrestràre” e del meditare.
Per i bambini sarà allestito un corner didattico interamente dedicato al mondo delle stagioni e delle api, mentre il set fotografico dell’artista Magali de Maistre attenderà gliamici a quattro zampe per delicati ritratti a matita.
Per gli appassionati di storia ci saranno invece, domenica 27 dalle 15 in poi, le visite guidate alla piazza Vittorio Emanuele II, per scoprire insieme ai volontari di Progetto Cultura e Turismo uno degli spazi urbani più affascinanti della città, grande teatro barocco su cui affacciano architetture di grande pregio, con sovrapposizioni che vanno dal Medioevo al Settecento.
Nel Giardino delle Rose saranno inoltre in esposizione alcune sculture di Gabriele Garbolino Rù in quanto il Giardino aderisce da quest’anno al network di arte contemporanea Art Site Fest.
La mostra mercato prosegue con il Giardino d’inverno, nel porticato del Giardino delle Rose, che sarà allestito in parte da designer ed espositori artigiani, con presentazioni e appuntamenti a tema e in parte con uno spazio laboratorio in cui verranno raccontati e proposti al pubblico i prodotti esposti in Giardino. Accompagnati dalla chef Maria Zingarelli del ristorante veg torinese Il Giardino e dai produttori espositori si proporrà un percorso alla scoperta sia della tradizione che dell’innovazione del patrimonio culinario territoriale e stagionale, con la proposta di un menù Fiorile tutto da scoprire. L’allestimento del Giardino d’inverno è a cura degli espositori, con la direzione artistica di MarioPandiani.

 

fiori

 

Condividi: