MONCALIERI – In biblioteca va in scena la letteratura siciliana

Pubblicato da: Il Mercoledì, 18 novembre 2019

Lezione-spettacolo sulla letteratura siciliana e i suoi più grandi interpreti con Fabrizio Nocilla e Magaria Teatro in biblioteca a Moncalieri, per giovedì 21 novembre alle 17.

La conferenza tratterà della letteratura siciliana, delle fortissime relazioni con la tradizione (dalla Scuola Siciliana al Verga, dal De Roberto a Brancati, a Vittorini, a Pirandello) e finalmente dell’autorevole ‘svolta’ civico-politica assicurata da Leonardo Sciascia, vero paladino della scrittura siciliana del secondo Novecento, di cui i tre autori trattati in conferenza, sono da considerarsi emuli: Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo e Andrea Camilleri. La lezione verterà intorno ad alcuni snodi comuni ai tre autori, ai riferimenti regionali, al paesaggio sociale e naturale, all’ambiente, al ritualismo culturale, all’avanguardismo più azzardato coniugato alla più retrograda delle posizioni, ma anche ai legami internazionali presenti in tutte le opere, alla coscienza civile e allo sperimentalismo linguistico di cui incarnano interessanti esiti. Si alternano nella lettura-recita dei testi scelti i giovani attori di Magaria Sebastiano Cenedese, Pietro Chiricosta e Luigi Macaro.

LINK ARTICOLO: https://www.ilmercoledi.news/ilmercoledi/2019/11/18/moncalieri-in-biblioteca-va-in-scena-la-letteratura-siciliana/

Condividi: