Mille canottieri da trenta paesi colorano il Po per la SilverSkiff

da La Stampa, Giorgia Garberoglia, 11/11/2016

Domani e domenica la 25ª edizione della gara remiera più lunga d’Europa. Scongiurato il pericolo delle alghe nel fiume

Un’edizione compleanno: i venticinque anni di SilverSkiff . Domani dalle 13 la KinderSkiff e domenica dalle 9,30 il trofeo Silver, con partenza dalla Cerea fino all’isolotto di Moncalieri e ritorno.

Una gara di resistenza di undici chilometri sul fiume cittadino, nata dall’idea di alcuni soci della Reale Società Canottieri Cerea – tra questi Vittorio Soave, tra i partecipanti più assidui e forse il più “adulto” di questa edizione. Seicentosettantuno atleti, duecentottantotto ragazzi, venticinque campioni pararowing per una piccola sfida tra amici che in venticinque anni è diventata una degli appuntamenti più ambiti. In Europa è la regata più lunga e con più partecipanti in singolo, seguita dall’Armada Cup di Berna con 245 iscritti. Gli organizzatori della “Head of The Charles”, gara di undicimila atleti (non solo però barche singole), stanno pensando a un gemellaggio.

 

Manca poco: domani sarà il giorno dedicato ai bambini e ragazzi, con il Kinder Skiff. Domenica scenderanno sul fiume trenta diverse nazioni, dal Brasile alla Svizzera, da Cuba alla Svezia. Ci sono partecipazioni olimpiche, Giovanni Abagnale partirà con il numero 270, Domenico Montrone 228 e Matteo Lodo 237. I vincitori della precedente edizione, i fratelli Sinkovic, usciranno sul fiume Valent, primo nel 2015, con il numero uno e al due il fratello Martin. Per regolamento l’ordine di partenza è dato dalla classifica dell’anno precedente. Per cui spesso capita che un super campione si ritrovi a partire dietro un semplice appassionato, da qui la bellezza dei sorpassi sul fiume.

 

Da tutto il mondo quindi, ma anche dall’Italia e in particolare da Torino. Per stilare una prima classifica, è il circolo Armida a vincere, con 45 iscritti. Segue la canottieri Cerea, padrona di casa, con 31 singolisti, e bronzo all’Esperia, con 29 iscritti, ma ci sono tutte le società remiere torinesi. Gara nella gara, il «President Trophy», l’anno scorso vinta dall’Esperia con il suo presidente Carlo Pacciani. «La SilverSkiff – dice Pacciani – è una regata molto sentita dai circoli torinesi. C’è una sana e divertente competizione ma in questi grandi eventi ci si aiuta moltissimo. Oltre alla sua complessità, per gli undici chilometri, il Silver ha lo scenario splendido del nostro fiume in autunno. Per fortuna grazie ad un tempestivo intervento di pulizia e manutenzione siamo riusciti ad evitare il grosso problema delle alghe, che andrà tenuto comunque sotto controllo». Il premio del “President Cup” è una birra: «Certo non siamo ai livelli di chi vincerà la SilverSkiff – ride Pacciani – ma è sempre una bella competizione. Tutti i miei avversari sono temibili, ma Antonio Baruffaldi, della Cerea, si è allenato parecchio».

Condividi: