Moncalieri – Nasce il progetto “Piantalà, un frutteto per tutti”

Vogliamo raccontarvi un nuovo progetto attivo, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Diramarsi e dall’azienda agricola Radici a Moncalieri, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali per la rigenerazione di un’area rurale degradata.

L’idea che sta alla base del progetto prevede che l’azione a livello locale possa facilitare il funzionamento di un progetto sostenibile, che in questo caso si pone come obbiettivo la creazione di un’area verde di gestione ed uso comune. Il metodo scelto è una progettazione partecipata che prenderà in considerazione la vegetazione del territorio all’insegna del rispetto ambientale. Così facendo, si potrebbero colmare alcuni bisogni locali. Un piccolo gesto a livello locale per arrivare ad uno globale.

Il terreno scelto per questo intervento è quellodella Croce Rossa dato in gestione all’azienda agricola Radici a Moncalieri , collocato in Strada Castelvecchio 34, 10024 Moncalieri (TO), dotato di uno splendido panorama sulla valle torinese che si affaccia sulle Alpi e sul Monviso. Sarà fondamentale l’apporto di ciascun individuo che intende aiutare. Ognuno è infatti libero di contribuire secondole proprie possibilità.

Il progetto si sviluppa in fasi distinte. La prima comincerà alla fine dell’inverno 2020, periodo scelto per favorire la crescita della piantadione di circa 40 alberi da frutto in un terreno di 600 m2, che costituiranno un primo pezzo  del giardino condiviso. La somma minima da raggiungere per dare il via al tutto è di circa 5.000 euro. Ci saranno diverse iniziative che coinvolgeranno chi prenderà parte al progetto, revisionato da un docente dell’accademia di permacultura italiana e un tecnico forestale.
La seconda parte invece sarà di tipo partecipativo per coloro che hanno contribuito a dare il via all’iniziativa. Verrà lanciata la seconda campagna, con l’ampliamento dell’area bonificata nella prima fase, per permettere a tutti di poter contribuire singolarmente, costituendo un parco per momenti di condivisione e relax.

Sarà possibile effettuare donazioni tramite il sito ufficiale del progetto. Per maggiori informazioni e per contribuire, visitare il link https://www.produzionidalbasso.com/project/piantala-1/

Condividi: