Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito 2022 – 15 e 16 ottobre

Torna la Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito, che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.

Con il contributo ed il patrocinio del Comune di Moncalieri, con il contributo della Regione Piemonte, con il patrocinio della Camera di Commercio di Torino, della Città Metropolitana di Torino e di Turismo Torino e Provincia, l’evento istituzionalizzato Fëra dij Subièt e Sua
Maestà il Bollito, ritorna come da tradizione nella terza domenica del mese di ottobre con due giornate contraddistinte dalle tradizioni e dall’enogastronomia nel cuore della Città di Moncalieri e, più precisamente, a Borgo Navile, in Via San Martino e Via Matteotti.

La Fëra ha una lunga storia che affonda le sue radici nel 1286 e la comparsa delle bancarelle nel 1865, per arrivare agli anni Novanta del secolo scorso allorché è stata ripresa la formula delle tradizioni enogastronomiche e di costume. L’edizione della Fëra attuale annovera
perciò più di una trentina di edizioni alle spalle.

Il programma di quest’anno conferma a Borgo Navile (Piazza Caduti per la Libertà)
Sabato 15 ottobre dalle ore 20 la cena con la Bagna Càuda (prenotazione obbligatoria), in collaborazione con il Comitato Manifestazioni di Carignano e Coldiretti per la fornitura delle verdure.
Domenica 17 ottobre alle ore 9 ci sarà l’apertura dell’Esposizione delle Bancarelle artigianali e dei Maestri dei Subièt, lungo Via San Martino, Via Carlo Alberto e Via Matteotti.
Alle ore 10, la Filarmonica di Moncalieri suonerà presso l’Arco di Borgo Navile.
Nel medesimo luogo alle 11 ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito.
Dalle 11 alle 17 ci sarà l’apertura straordinaria del Museo dij Subièt in Via Real Collegio 20, e della Mostra del Concorso ‘La filastrocca viene a scuola’, con Premiazione delle classi vincitrici da parte delle Autorità e dello scrittore G. Caporaso, docente del successivo Laboratorio sulla scrittura poetica.
Alle 11.30 la Band Dixie Six, Gruppo Jazz itinerante, comincerà la sua esibizione.
Nel frattempo a Borgo Navile il Gran Bollito misto continuerà a cuocere nell’enorme pentolone, i cui fuochi sotto di esso sono stati accesi fin dalle prime ore del mattino ad opera dell’Associazione Macellai di Moncalieri, che comincerà la distribuzione intorno alle 12, anche se, si sa, l’ora esatta può subire variazioni più o meno a seconda del punto giusto di cottura, mai preciso al minuto da un anno all’altro. Come sempre si potrà gustare il pregiato Gran Bollito misto nella tensostruttura posizionata a Borgo Navile.
Alle 12.30 invece gli alunni presenti al Museo dij Subièt pranzeranno al sacco proprio al Museo.
Alle 17 la Band Dixie Six terminerà le proprie esibizioni e il Museo dij Subièt chiuderà. La chiusura dell’esposizione delle Bancarelle artigianali e dei Maestri dei Subièt sarà invece alle 18 e, dopo qualche ora, a partire dalle ore 20, a Borgo Navile comincerà
la cena (con prenotazione obbligatoria) con il Gran Fritto Misto alla Piemontese, anche in questa edizione a cura di Frà Fiusch/Chef Ugo Fontanone.
La Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito invita a seguirla sulle sue pagine Facebook e Instagram per i dettagli e le curiosità su di essa e a contattare Pro Loco Moncalieri per informazioni e prenotazioni allo 011.640.74.28 – prolocomoncalieri@gmail.com (anche su
Facebook e Instagram).

La Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito rappresenta una delle tradizioni più belle per la Città di Moncalieri, che è felice di partecipare a questo Evento nel Centro Storico e a Borgo Navile con i moncalieresi e non solo.
La manifestazione è saldamente inserita nel calendario fieristico della Città ogni terza domenica di ottobre ed il suo programma consta di tradizioni ed enogastronomia evidenzianti una delle Eccellenze del territorio, di cui Moncalieri è ambasciatrice: il Bollito appunto.
La gioia di stare insieme e i momenti conviviali accompagnano la degustazione di uno dei buoni cibi piemontesi, che trova a Moncalieri uno degli esempi maggiori della sua tradizione.

Vi aspettiamo alla Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito!

 

Condividi: