INAUGURAZIONE 1° BABY PIT-STOP A MONCALIERI

Lunedì 3 giugno ore 18.30

Si terrà lunedì 3 giugno 2019, alle ore 18,30 presso la Biblioteca civica "A. Arduino", la cerimonia d'inaugurazione del primo Baby Pit Stop a Moncalieri, alla presenza dell'Assessora alla Cultura e Pari Opportunità Laura Pompeo e alla direttrice della biblioteca, Giuliana Cerrato, in collaborazione con l'UNICEF.
I baby Pit Stop, promossi dall'UNICEF, sono spazi idealmente dedicati a tutti i bambini del mondo e in cui tutte le mamme, i papà e le famiglie in generale sono i benvenuti.
"Con la promozione dei Baby Pit Stop vogliamo contribuire a rendere le nostre città a misura di bambino, di tutti i bambini" ha aggiunto Antonio Sgroi Presidente Provinciale UNICEF "il Baby Pit Stop rientra nel programma dell'UNICEF Italia "Ospedali e Comunità amici dei bambini" per la promozione della cultura dell'allattamento per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione ONU dei diritti dell'Infanzia".
I Baby Pit Stop (BPS) prendono il nome dalla nota operazione del "cambio gomme + pieno benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula uno.
La Biblioteca si occupa da molti anni del benessere dei più piccoli attraverso il Progetto Nati per Leggere Piemonte che invita i genitori a leggere ai piccoli fin dalla nascita e ne sottolinea i benefici per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino.
Da quest'anno, in biblioteca, è nato un nuovo punto di aggregazione per le neomamme, lo "Spazio Mamme" che ha a disposizione uno spazio adatto ai più piccoli che sono seguiti da un'educatrice mentre le mamme possono partecipare ad incontri con specialisti su temi dedicati al benessere delle neomamme.
Tutto questo grazie al prezioso impulso dell'Assessora Laura Pompeo che ha fortemente voluto questo spazio, alla collaborazione di Miresi Fissore, della direttrice della biblioteca Giuliana Cerrato e alla sinergia con il centro ludico Casa Zoe.
Il 3 giugno si aggiungerà un altro tassello a questo percorso e in occasione dell'ultimo incontro per le neomamme dedicato alla "Scrittura creativa" - curato da Giuliana Cerrato - sarà inaugurato il primo Baby Pit Stop di Moncalieri, in collaborazione con l'UNICEF.
Si tratta di un angolo della biblioteca che diventa il luogo ideale per un'intima area di sosta, per allattare e cambiare i pannolini ai propri bambini.
L'Assessora alla Cultura e Pari Opportunità, Laura Pompeo, ha sottolineato " il grande investimento che stiamo facendo sull'infanzia e sulla promozione dell'agio nelle famiglie porta al miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini, di tutte le età. Per questo in Biblioteca sono stati inaugurati due nuovi servizi: "Spazio Mamme" e "Spazio nonni". Servizi pensati per fare incontrare persone che condividono percorsi simili, come le neomamme, che a volte affrontano momenti di solitudine e difficoltà perché la loro vita è cambiata e non hanno magari nessuno con cui confrontarsi, oppure come i nonni e le nonne che, nell'epoca attuale, spesso sono ancora in età lavorativa e devono conciliare il proprio diritto al tempo libero con le esigenze della famiglia. Mi piace pensare alla biblioteca come un luogo per la vita quotidiana: svago, informazione, cultura ma anche incontri, scambio di esperienze, crescita. L'inaugurazione del Baby Pit Stop conferma l'attenzione della Città alle politiche per l'infanzia e per la famiglia".
Ingresso libero 
Condividi: