“Jazz Festival” e “Notte Nera”: Moncalieri si candida a una grande kermesse della musica

da La Stampa, Massimo Massenzio, 02/11/2016

La proposta del sindaco Montagna dopo la rinuncia della giunta di Torino

«Il Jazz Festival? Facciamolo a Moncalieri». L’idea è del sindaco Paolo Montagna, che, dopo la rinuncia alla kermesse decisa dalla giunta torinese, lancia l’idea di «allargare» la rassegna musicale che già si svolge ogni anno a Moncalieri trasformandola la città nella «culla» del jazz piemontese.

«Siamo stupiti della decisione di chiudere la rassegna torinese – spiegano il primo cittadino e Ugo Viola, fondatore del Moncalieri Jazz Festival –: sabato scorso l’ultima “Notte Nera del Jazz a Moncalieri” ha registrato 10 mila presenze lungo le vie del centro storico, e siamo pronti a moltiplicare gli sforzi per fare ancora meglio». Di qui l’appello rivolto agli artisti del mondo del jazz: «Costruiamo insieme una straordinaria edizione 2017, quella del ventennale, e preserviamo questo grande patrimonio del nostro territorio».

Da 19 anni il Festival di Moncalieri porta in piazza la grande musica, con grandi ospiti italiani e internazionali (Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Dave Holland con Aziza, Horacio Hernandez, fra i tanti): «La cultura, e in particolare la musica che diventa festa popolare, è da decenni patrimonio dell’intera comunità torinese, ormai fattore distintivo e di riconoscibilità – continuano Montagna e Viola – In questo senso la responsabilità ci impone di impegnarci a fondo per organizzare, a partire dal 2017, l’unico Jazz Festival all’ombra della Mole».

LINK ARTICOLO: http://www.lastampa.it/2016/11/02/cronaca/jazz-festival-e-notte-nera-moncalieri-si-candida-a-una-grande-kermesse-della-musica-08TskEiOqDRe9aWXibK3cP/pagina.html

 

Condividi: