Da giovedì 3 “Vissi d’arte e d’amore”, a Moncalieri si parte

da Torino Sette, 03/11/2016

Una versione attualizzata di «Tosca» ambientata nella periferia romana: è questa la sostanza di «Vissi d’arte, vissi d’amore» lo spettacolo che inaugura la stagione moncalierese – quasi tutta al Teatro Matteotti con qualche uscita alle Fonderie Limone – che porta lo stesso titolo del primo spettacolo in cartellone. Come spiega il direttore artistico dell’Istituzione Musicateatro.

Mario Acampa, «solo con l’arte possiamo sublimare le nostre memorie, le nostre emozioni e preparare la mente e il cuore a nuovi orizzonti» e il teatro in particolare sembra corrispondere bene a queste aspirazioni: «anche quest’anno – scrive Acampa -ho pensato a una stagione che potesse prenderci per mano in questo percorso catartico e magico attraverso il quale possiamo tornare a sognare e volare più in alto». Giovedì 3 novembre dunque il quartetto Perosi presenta alle 21 alle Fonderie Limone la propria versione dell’opera di Puccini proponendo le arie più celebri e raccontando la storia d’amore di Floria e Marco (lui artista di strada, lei aspirante cantante) sconfitti dalle incomprensioni e dalla prepotenza di Scarpia.

Alla musicale si affiancano le evocative evoluzioni dei danzatori della Compagnia Egri. Tra gli altri titoli segnaliamo «Idroscalo 93» con Ivan Castiglione, sulla morte di Pier Paolo Pasolini e sui possibili legami con quella di Enrico Mattei, e «Mozart, ritratto di un genio» di e con Giuseppe Cederna. Biglietti da 15 euro a 6 euro per gli studenti.

 

Info:www.teatromatteotti.com .

 

LINK ARTICOLO: http://www.lastampa.it/2016/11/03/torinosette/primapagina/da-gioved-vissi-darte-e-damore-a-moncalieri-si-parte-RkUM4l8YXrhhQK4if38YZJ/pagina.html

Condividi: