Storie di padri e di figli, racconti di un amore infinito

Pubblicato da lastampa il 29/05/2017

 

Alla Fondazione Sandretto e da Feltrinelli martedì e mercoledì vengono presentati due libri: «Cuore di figlio» e «La rivoluzione d’amore»

Sono due libri diversi per stile, struttura e modalità di narrazione, ma hanno molto in comune. A cominciare dal fatto che sono due storie d’amore incondizionato. Quello che lega un padre a un figlio, un sentimento forte e naturale che tuttavia si costruisce giorno dopo giorno. Raccontano storie toccanti che fanno scendere qualche lacrima, ma non sono pagine tristi quanto piuttosto fanno riflettere sul senso profondo della vita e sulla leggerezza che è un punto fondamentale di essa. Il primo è «Cuore di figlio» di Piero Abbruzzese che sarà presentato martedì 30 alle 18,30 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino (ingresso libero, gradita la conferma a rsvp@fsrr.org). Abbruzzese è un cardiochirurgo pediatrico torinese e un papà che ha scritto due storie con un unico protagonista: Carlo. Lui lotta da tempo con il suo cuore malato che però non lo ferma davanti a nulla, tanto che, nonostante i suoi due trapianti, è impegnato ad aiutare gli altri. Così arriva addirittura in Somalia a sostenere il padre nell’ospedale dei bambini che muoiono in una città senza chirurghi. Una serie di vicende emozionanti – con un epilogo purtroppo terribile – che si incrociano nella realtà e nella mente di suo padre.  Il libro sarà presentato in una serata in cui l’autore dialogherà con Stella Pende, Brunella Lottero e Marco Berry. Il secondo, invece, è «La rivoluzione d’amore» di Andrea Pilotta, appena pubblicato da Garzanti che sarà presentato mercoledì 31 alle 18 alla Feltrinelli di Torino (piazza Cln, ingresso libero). Un libro nato da un’esigenza, quella di un padre che si ritrova a perdere il figlio di 10 anni a causa di una malformazione cardiaca. Una data, quella del 24 agosto 2016, che ha cambiato la vita di Andrea, padre di Jacopo – detto Papo – e di Carlotta – detta Totta. Da quando Papo, suo figlio ma soprattutto il suo personale supereroe lo ha lasciato, lui ogni notte gli scrive una lettera. Ha iniziato per riuscire ad andare avanti e quelle lettere sono finite in rete scatenando un incredibile interesse e affetto con oltre 30mila condivisioni su facebook. Da queste suggestioni è nato «La rivoluzione d’amore», un romanzo nel quale viene raccontata la straordinaria storia di un bimbo e della sua famiglia. Una straordinaria storia che, a tratti, è molto divertente e pagina dopo pagina, parola dopo parola, insegna ad amare la vita e a guardarla con un pizzico di ironia. Parte dei proventi del libro tramite l’associazione Davide Il Drago contribuiranno a sostenere la ricerca e lo staff del dottor Iacopo Olivotto. L’autore parlerà del suo libro in un evento condotto dalla giornalista Franca Cassine.

Link Articolo : http://www.lastampa.it/2017/05/29/cronaca/appuntamenti/storie-di-padri-e-di-figli-racconti-di-un-amore-infinito-oEUVDt1qdN1rLsEZ7fNUfJ/pagina.html

 

Condividi: