Vocal Jazz Stories di Andrea Scarrone, Le Rockstar non sono morte

Pubblicato da larepubblica il 30/05/2017 di Gabriella Crema

INCONTRI & EVENTI

SCARANTE E OTTAVIANI
“Turchia ed Europa: i nuovi e complessi rapporti fra due partner imprescindibili” è il tema dell’incontro tra Gianpaolo Scarante, già ambasciatore d’Italia ad Ankara e la giornalista corrispondente dalla Turchia e dalla Grecia Marta Ottaviani, alle 21 all’Unione Industriali in via Vela 17.

CHE STORIE ALL’HAFA!
Dalle 11.30 alle 19.30 da HafaStorie in galleria Umbero I, si tiene un openday di shopping con i nuovi arrivi dal Marocco: terracotte smaltate, piatti dipinti, stuoie di paglia e plastica, tavolini e sedie da giardino, tovaglie, teli da bagno… Per tutti i visitatori, tè alla menta e dolcetti marocchini in degustazione.
POLITECNICI DELLA SETA
Alle 18 al Mao in via San Domenico 11, si tiene la conferenza “Racconti politecnici dalla Via della Seta: Uzbekistan, Pakistan, Iran”, con Bernardino Chiaia e Carlo Naldi, in collaborazione con il Politecnico di Torino in occasione della mostra “Dall’antica alla nuova Via della Seta”.
BIOGRAFIE EGIZIE
Alle 18 al Museo Egizio è in programma la conferenza “Le biografie dell’antico Egitto: dall’esperienza della vita alla creazione del monumento” con John Baines, professore di Egittologia all’Università di Oxford.
INTELLETTUALI OGGI?
All’Unione culturale Franco Antonicelli di via Cesare Battisti 4b, alle 18.30 per il ciclo “A cosa servono gli intellettuali oggi?” si discute di “Intellettuali e media” con Peppino Ortoleva e Antonio Vesco.
CONVERSAZIONI ASTROLOGICHE
Alle 18.30 alla Libreria Fenice in via Porta Palatina 2, per le “ Conversazioni Astrologiche”, tavola rotonda con Grazia Mirti, Fabio Petrella e Rocco Pinneri.

LIBRI

PREMIO CALVINO
Alle 17.30 al Circolo dei lettori in via Bogino 9, si tiene la premiazione della trentesima edizione del Premio Calvino con letture di Federica Bonani, Chiara Bongiovanni, Filippo Losito e Francesco Pettinari.
IL PITTORE DEI PIXEL
Alle 18.30 alla Libreria Bodoni in via Carlo Alberto 41, l’autore Francesco Poli, in dialogo con la scrittrice Margherita Oggero, presenta il suo libro “Il pittore solitario. Seurat e la Parigi moderna” (Mondadori Electa Storie) nel corso dell’incontro “Il pittore che inventò i pixel”.
CUORE DI FIGLIO
Alle 18.30 alla Fondazione Sandretto in via Modane 16 si tiene la presentazione del libro “Cuore di figlio” di Piero Abbruzzese. Dialogano con l’autore Stella Pende, Brunella Lottero, Marco Berry. Ingresso libero. Info fsrr.org
VERDE CLANDESTINO
Alle 17.30 al Centro Sereno Regis in via Garibaldi 13, si tiene la presentazione del libro
“Verde clandestino” (Neos) di Anna Balbiano, Fabio Balocco, Piero Belletti, Carlo Gubetti, Alberto Selvaggi e Davide Suppo, con la Prefazione di Robert Macfarlane
GRIBAUDO ALL’ACCADEMIA
Alle 18 all’Accademia Albertina di Belle Arti in via Accademia Albertina 6 è in programma l presentazione del libro di Barbara Tutino “Paola Gribaudo. Mille di questi libri” (Skira).

STAGIONI ALLA FELTRINELLI
Alle 18 alla Feltrinelli di piazza Cln 251, l’autrice Delia Della Porta presenta il suo nuovo libro “Le stagioni della vita” (Pintore).

 

SEX AND THE WORLD
Alle 21 in via Sant’Anselmo 22, alla Trebisonda Bruno Casini presenta “Sex and the World. Viaggi gay e rock’n roll” (Zona) in compagnia di Giorgio Ghibaudo del Comitato Arcigay Ottavio Mai e dello scrittore Willy Vaira.EL DIABLO RACCONTAAlle 18.30 alla Libreria La Montagna in via Sacchi 28 bis, si organizza la presentazione del libro di Beppe Conti “El Diablo racconta. Chiappucci, una vita in fuga” (Graphot Editore).
LE OTTO MONTAGNE
Alle 18 in corso Laghi 31 ad Avigliana, Enrico Camanni presenta Paolo Cognetti, autore del libro “Le otto montagne” (Einaudi Editore).
ITALIA GIARDINO
Tiziano Fratus presenta il suo libro “L’Italia e? un giardino. Passeggiate tra natura selvaggia e geometrie neoclassiche” (Laterza), alle 21 in via Rolle 5 a La Cassa.
BOETTI ALLA LIPU
Alle 21.15 nella sede Lipu di via Pergolesi 116, l’autore Gian Luca Boetti presenta il suo libro “Mediterraneo, i trek più belli”, edito da Feltrinelli.

MUSICA

RITORNO AL FUTURO
Alle 20.30 al Conservatorio Verdi in piazza Bodoni, la stagione della De Sono presenta il concerto “Ritorno al futuro” del trio formato da Bogdan Bozovic al violino, Francesco Dillon al violoncello ed Emanuele Torquati al pianoforte. In programma pagine di Schumann, Fedele, Pierini. Precede lo spettacolo, alle 19, un incontro introduttivo con i compositori Ivan Fedele e Stefano Pierini, a cura di Andrea Malvano.
ANDREA SCARRONE 4TET
Alle 22 al Mad Dog di via Maria Vittoria 35/a è di scena il nuovo progetto in quartetto di Andrea Scarrone: “Vocal Jazz Stories” con Marcello Picchioni, Davide Liberti e Paolo Franciscone.
AL BLAH BLAH THE DARTS
Alle 21.45 al Blah Blah in via Po 21, sono di scena The Darts che per l’uso sistematico del Farfisa e di un basso fuzz/caterpillar ricordano molto il groove dei Sonics.
EMPTY FULL SUPERSHOCK
Alle 21 al Mausoleo della Bela Rosin in strada Castello di Mirafiori 148, nell’ultimo appuntamento del ciclo “Le Rockstar non sono morte” è in programma il concerto dei Supershock “Empty Full”.

DANZA & TEATRO

INTERPLAY A VAPORE
Alle 21 alla Lavanderia a Vapore di Collegno, ultimo appuntamento con il festival internazionale di danza “Interplay”: Jan Martens presenta “Ode to the attempt”. A seguire è va in scena “Prometeo: il dono” di Simona Bertozzi, con Aristide Rontini e Stefania Tansini. Info mosaicodanza.it
DIECI STORIE AL TEATRO
Alle 19.30 di oggi e alle 20.45 di domani, al Teatro Gobetti in via Rossini 8 andrà in scena “Dieci storie proprio così”; il progetto di educazione alla legalità ideato da Giulia Minoli e Emanuela Giordano. Uno spettacolo che racconta di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, episodi di impegno civile e riscatto sociale, responsabilità individuali e collettive, connivenze istituzionali e taciti consensi.
SINDROME DELLA CADUTA
Alle 21 al Teatro della Caduta in via Bava 39, va in scena la versione 2017 del “Varietà della Caduta” intitolato “La sindrome della caduta”, con Serena Vergari, Ariel Verosto e Federica Maffucci. Ingresso gratuito.

CINEMA

I DE SERIO PER IL TFF
Alle 21 a Il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7, i fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio battono all’asta i manifesti, di grande formato in diverse dimensioni, del Torino Film Festival e le locandine per raccogliere fondi per Moving Tff.
GOOD KILL
Per la rassegna “Portofranco”, alle 21 al Cineteatro Baretti di via Baretti 4 si proietta la pellicola “Good Kill” di Andrew Niccol presentata da Dario Cambiano del Centro Studi Sereno Regis.
CORTI D’AUTORE
Alle 20.30 nella sala tre del cinema Massimo in via Verdi 18, per la rassegna “Corti d’autore” è in programma la sezione “Corti dall’altro mondo”: tra gli altri, “Lontano Ovest” di Francesco Selvi, “Gibberish” di Nathalie Biancheri, il claustrofobico “La stanza” di Silvia Cremaschi, il kafkiano “Svanire” di Angelo Cretella e la riflessione sul doppio in “Mirror” di Daniele Barbiero. Ingresso 3 euro.

ENTRE LA IRA Y LA UTOPIA
Alle 21 al Piccolo Cinema in via Cavagnolo 7, si inaugira il nuovo ciclo di proiezioni dedicato al cinema latinoamericano anni 60-70 “Entre la ira y la utopia” con proiezione di “Manuela” di Humberto Solás (Cuba 1966, 40’); “Now” di Santiago Álvarez (Cuba 1965, 6’); “Viramundo” di Geraldo Sarno (Brasile 1965, 37’). Info ilpiccolocinema.net
Link Articolo : http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/05/30/news/appuntamenti-166764968/
Condividi: