Riparte il cantiere per le case Atc in via Messina a Collegno, gli alloggi saranno pronti tra un anno

Pubblicato da la stampa il 7/07/2017 di Patrizio Romano

Ripartiti i lavori allo stabile in via Messina a Collegno. Il cantiere, iniziato nel 2012, prevedeva la realizzazione di un palazzo con 32 alloggi in edilizia economica popolare da parte dell’Atc, per fronteggiare l’emergenza abitativa. Ma per il fallimento della ditta costruttrice il cantiere prima ha rallentato i lavori, poi si è fermato definitivamente nel dicembre 2015. Ed ora, dopo una procedura competitiva svolta dal curatore fallimentare, l’appalto è stato affidato alla società Ircop di Roma, che si è aggiudicata i lavori.

L’opera, adesso, dovrebbe essere conclusa tra tredici mesi. Ed i 32 alloggi, di grandezze tra 35 e 83 metri quadrati, potranno accogliere single e nuclei famigliari fino a 5 persone. Al primo piano, poi, sono previsti due appartamenti predisposti per disabili. Il costo dei lavori residui è stimato in 1,7 milioni di euro a carico di Atc. Un’opera che Collegno aspetta da tempo, come precisa l’assessore Maria Grazia De Nicola: «Questi 32 alloggi potranno soddisfare gran parte delle necessità di case pubbliche a Collegno». Visto che sono 125 i nuclei nella graduatoria generale in attesa di una casa popolare e 12 nell’elenco delle emergenze abitative.

«Comune e Atc – spiega Marcello Mazzù presidente Atc – hanno lavorato insieme per cercare, con gli strumenti di legge, di far ripartire il cantiere, per dare una risposta alle famiglie che si trovano in una situazione di emergenza abitativa». Mentre il sindaco Francesco Casciano ha aggiunto: «Il palazzo di via Messina è un progetto di abitare contemporaneo che accoglie al meglio la nostra nuova intenzionalità di diffondere in città interventi di social housing».

Link Articolo Completo: http://www.lastampa.it/2017/07/07/cronaca/riparte-il-cantiere-per-le-case-atc-in-via-messina-a-collegno-gli-alloggi-saranno-pronti-tra-un-anno-b1maSXulMCStl5WD2EWnmL/pagina.html

Condividi: