MONCALIERI – Alluvione, il Governo risponde picche: niente sforamento del bilancio per il canale scolmatore

Pubblicato da Torino Sud, 31/07/2017

La risposta è arrivata oggi, 31 luglio, da Roma. il sindaco Paolo Montagna: «Noi andiamo avanti comunque con il progetto. Ripresenteremo la domanda nel 2018 e, nel caso, faremo l’opera rinunciando ad altri interventi.

Nessuna deroga all’utilizzo di fondi extra bilancio per permettere di usare i soldi delle casse comunali al fine di costruire il canale scolmatore, senza gravarlo sulle spese annuali da conteggiare nel documento finanziario generale. Da Roma, il Governo ha respinto la domanda che l’amministrazione comunale aveva presentato per chiedere la possibilità, visto il disastro dell’alluvione di novembre, di accelerare e avviare le opere essenziali alla sicurezza della popolazione, utilizzando i soldi fermi nelle casse comunali. Si voleva non venissero conteggiate nei movimenti finanziari che concorrono al pareggio dei bilancio, così da garantire l’opera senza dover rinunciare ad altri interventi. E invece, nulla.

La richiesta era stata fatta per il 2018, ma da Roma hanno invitato a ripresentarla l’anno prossimo. Di fatto non è detto che non si possa avere tra sei mesi, ma per ora non è possibile avere una risposta positiva. «Abbiamo sempre detto che il canale scolmatore è  per noi un’opera essenziale – spiega il sindaco Paolo Montagna -, e che il progetto sarebbe andato avanti comunque. E così sarà anche ora. Poi vedremo nel 2018: se ci verrà concesso lo spazio di manovra extrabilancio faremo un certo tipo di ragionamento, diversamente utilizzeremo i soldi dell’avanzo di amministrazione, lo inseriremo a bilancio e rinunceremo a fare altre cose».

LINK ARTICOLO: https://www.torinosud.it/cronaca/moncalieri-alluvione-il-governo-risponde-picche-niente-sforamento-del-bilancio-per-il-canale-scolmatore-12093

Condividi: