MONCALIERI – Approvati in giunta straordinaria il canale scolmatore e le fogne di Bauducchi

Pubblicato da Torino Sud il 21/10/2017

 Riunione d’emergenza del governo comunale venerdì mattina per dare il via al piano delle opere pubbliche triennale che sarà composto solo dai due maxi interventi di salvaguardia idrogeologica.

Ora c’è il varo della giunta: il canale scolmatore e il piano di riqualificazione delle fogne di Bauducchi si faranno il prossimo anno, come da piano triennale delle opere pubbliche, che è stato approvato in una riunione straordinaria del governo comunale venerdì mattina 20 ottobre. Costeranno tanto, tantissimo, e perciò saranno gli unici due interventi che potranno essere fatti nei prossimianni. Si parla di oltre sei milioni di euro per il canale e di oltre 1milione e mezzo per Bauducchi

La decisione segue il percorso che palazzo civico ha intrapreso già da mesi: ossia investire sulle opere di salvaguardia idrogeologica del territorio. Il canale metterà in sicurezza la zona di corso Savona, eviterà a quartieri come borgo Aje e borgata Vittoria di rischiare di finire sott’acqua in caso di piene straordinarie come accaduto nell’ultima, tragica, alluvione. A Bauducchi la nuova rete fognaria avrà lo stesso fine: basta rischi dovuti all’acqua.

Ora si parla di tempistiche. Enetro poche settimane partiranno le gare d’appalto e la volontà del comune è di vedere i primi cantieri nell’estate del 2018. Sperando che tra le ditte partecipanti non ci siano ricorsi o problematiche varie che allunghino i tempi. I cittadini di Moncalieri non vogliono più tremare alla vista di due-tre giorni consecutivi di pioggia.

Link Articolo Completo: https://www.torinosud.it/cronaca/moncalieri-approvati-in-giunta-straordinaria-il-canale-scolmatore-e-le-fogne-di-bauducchi-12679

Condividi: