Moncalieri jazz festival nel segno di Leonardo

Pubblicato da IlMercoledì, 24 ottobre 2019

Moncalieri si prepara alla XXII edizione del Festival Jazz. Per l’edizione 2019, che inizierà sabato 2 novembre con l’ormai tradizionale Notte Nera,  sono tante le novità.

In primo luogo il festival sarà dedicato al poliedrico genio di Leonardo da Vinci, di cui ricorre il 500° anniversario. Ma non sarà la sola novità di rilievo, in un contesto di grande musica e di interpreti di valore assoluto, che caratterizzeranno i 15 giorni della rassegna. Infatti vi saranno partner e partecipazioni significative, che conferiscono maggiore internazionalità all’evento, organizzato dal Cdmi, con la direzione artistica del maestro Ugo Viola, che conferma la sua grande capacità organizzativa e la sua determinazione a coinvolgere  organismi di vario tipo. Scorrendo il ricco programma si scopre che il Festival moncalierese è parte attiva della Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano” attraverso l’Associazione “I-Jazz” e poi ha creato un rapporto con la Svizzera, che tramite il patrocinio del Consolato d’Italia a Basilea e del Comites di Basilea, proporrà il concerto al Castello reale di Ibraelia 4et (Jazz Campus di Basilea) con Giovanni Vicari, Francesca Gaza, Naday Erlick e Jordi Pallares, che si terrà sabato 9 novembre alle 21.

Ad inaugurare la XXII edizione di Moncalieri Jazz sarà una spettacolare Notte Nera di Leonardo, che sabato 2 novembre coinvolgerà il centro storico della città con musica dal vivo, proposta da concerti e performaces di musicisti dal pomeriggio a notte fonda. Il clou sarà l’esibizione di 300 coristi provenienti da tutt’Italia, la cui performances sarà accompagnata da una tecnologia all’avanguardia; infatti 500 (numero emblematico che sottolinea la ricorrenza leonardesca) persone avranno la possibilità di ascoltarli in alta definizione, in tutta la zona, con sofisticate cuffie wi-fi, messe a disposizione dall’organizzazione. A questo proposito Ugo Viola afferma “E’ uno sforzo notevole, a cui ci sottoponiamo per offrire uno spettacolo sempre più coinvolgente alle migliaia di persone che aspettano questo appuntamento che va oltre la musica”. In effetti la Notte Nera” è un evento che sviluppa aspetti sociali, turistici ed economici. Basta un dato: gli hotel del territorio hanno esaurito tutti i posti letto in quel weekend. Lo stesso Sindaco Paolo Montagna nella conferenza stampa ha sottolineato come “Il festival jazz è una manifestazione simbolo della nostra città e del suo dinamismo culturale”.

Per gli appassionati del jazz, ricordiamo che tra i musicisti sabato 2 novembre vi saranno artisti del calibro di Gli Artisti coinvolti saranno: Gegè Telesforo, Albert Hera, Serena Brancale, Daniela Spalletta, Carola Cora, Fabio Giachino, Drum Theatre. E poi gli immancabili Funk Off, senza i quali Moncalieri Jazz, sembra non poterci essere.

Per il programma completo rimandiamo al sito www.moncalierijazz.com.

 

LINK ARTICOLO: https://www.ilmercoledi.news/ilmercoledi/2019/10/24/moncalieri-jazz-festival-nel-segno-di-leonardo/

Condividi: