Torino, nasce il Trivago del carpooling per andare al lavoro

Pubblicato dal la Repubblica  16/02/2016 di Sara Strippoli.

In questo periodo potrebbe rivelarsi particolarmente utile. Con l’invito del Comune a optare per il carpooling, una sola auto per più passeggeri che vanno nella stessa direzione, il progetto siglato Csi “Carpooling hub” consente di fare tutto più in fretta. Invece di organizzare il viaggio cercando fra le soluzioni di BlaBlaCar, per poi saltare subito dopo sulla piattaforma di Bob Sharing, in un solo colpo si vedranno le soluzioni offerte da entrambe. E presto potrebbero aggiungersi altri gestori con i quali sono in corso le ultime trattative.

Come si pianifica il viaggio condiviso? Si va nel sito www.sistemapiemonte. it/carpoolinghub e lì si trovano tutte le offerte per quella tratta e per quell’ora. Se si vuole cercare un passaggio basta inserire origine e destinazione e il periodo che interessa. Si fa partire il “Cerca” e sullo schermo arriveranno tutte le soluzioni presenti. È consultabile anche da smartphone e tablet.

Se poi l’autista siete voi e cercate passeggeri per i viaggi su BlaBlaCar e Bob Sharing ci si deve prima registrare sui rispettivi siti. Per Bob Sharing è necessario scaricare l’applicazione. A quel punto si può inserire il percorso – partenza e arrivo – la data e l’ora che si preferiscono. Le proposte saranno visibili su Carpooling hub e si potranno ricevere le risposte dei passeggeri interessati.

Carpooling hub può essere utile per i singoli cittadini, per le pubbliche amministrazioni che vogliono promuovere il carpooling all’interno del proprio territorio, per i gestori che vogliono aumentare la visibilità e per enti come Univeirsità, attività commerciali, blogger interessati a sostenere l’uso del carpooling.

Da maggio a dicembre ci sono stati oltre 30mila accessi alla piattaforma e ora si rilancia e se altri gestori sono interessati possono scrivere a opticities@ csi.it. Giovanni Rubino, direttore delle risorse umane del Csi Piemonte dice: “È l’ultima delle iniziative che abbiamo messo in campo per favorire forme di mobilità sostenibile all’interno del Csi. Siamo una realtà di oltre mille persone che ogni giorno si spostano per venire a lavorare negli uffici. Abbiamo già avviato progetto di telelavoro, smart working e abbiamo promosso l’uso della bicicletta “.

Carpooling è un applicativo web progettato dal Csi E’ una iniziativa di Opticities, un progetto europeo finanziato dall’Unione europea di cui il Csi è partner con la Città di Torino, il Politecnico e 5T.

Link Articolo: http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/02/16/news/torino_nasce_il_trivago_del_carpooling_per_andare_al_lavoro-158440432/

Condividi: