Nuova vita per l’ex tribunale di Moncalieri: quasi 3,5 milioni per farne un centro per l’impiego
Da oltre 12 anni l’ex tribunale di Moncalieri non è più sede di processi, poiché nel 2012 è stato unito, insieme a quello di Susa, al Palazzo di Giustizia di Torino. Tuttavia, lo storico edificio di via Cavour 31 si prepara a una nuova vita, assumendo una funzione diversa: sarà trasformato in un moderno centro per l’impiego.
Un nuovo centro per l’impiego
Questo è il futuro che l’Amministrazione comunale ha in programma per la struttura, che è rimasta in gran parte inutilizzata da quando il tribunale è stato chiuso e accorpato a quello torinese. L’intento è quello di riqualificare l’edificio e destinarlo all’installazione di un centro per l’impiego, oltre a ospitare alcuni uffici comunali, tra cui quelli dell’anagrafe.
Un progetto dal valore di quasi 3,5 milioni di euro
L’investimento complessivo per il recupero della struttura è pari a circa 3 milioni e mezzo di euro, di cui 3 milioni saranno finanziati tramite un contributo dell’Agenzia Piemonte Lavoro, utilizzando fondi provenienti dal Pnrr. I restanti 400mila euro verranno invece coperti dal Comune di Moncalieri, già stanziati grazie all’avanzo di bilancio dell’Amministrazione.
Il palazzo, di proprietà comunale, è situato nello stesso complesso della Biblioteca Arduino e finalmente vede l’opportunità di una nuova vita. L’ex tribunale sarà suddiviso in due parti: al primo piano sarà trasferito il centro per l’impiego, che attualmente si trova in affitto in corso Savona, mentre al piano terra troveranno spazio alcuni uffici comunali, come quelli dell’anagrafe e i servizi polifunzionali dei servizi demografici.
Riforma giudiziaria e l’evoluzione del sistema
La riforma del 2021 ha portato alla soppressione del tribunale di Pinerolo (unito con quello di Torino), nonché di quelli di Chivasso e Ciriè, che sono stati accorpati a quello di Ivrea, l’unico tribunale rimasto nella provincia. Tuttavia, Ivrea sta affrontando gravi difficoltà operative a causa della carenza di personale.
Obiettivo 2026 per la riqualificazione
“Il recupero dell’ex tribunale è una delle priorità di questo mandato”, ha dichiarato il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna. I lavori di ristrutturazione inizieranno il prossimo anno, con l’obiettivo di completare la riqualificazione entro marzo 2026, inserendosi in un più ampio progetto di rilancio del centro storico della città.