Salgono ancora a Torino le polveri sottili, torna a scattare domani lo stop ai diesel Euro 3

Pubblicato da la Repubblica il 12/01/2017 di Gabriele Guccione

Torna, da domani, il blocco dei diesel Euro 3. Dopo qualche giorno di tregua, a cavallo dell’Epifania, la concentrazione di polveri sottili nell’aria di Torino è tornata a crescere sopra il livello di allerta. E domani, secondo l’ultimo bollettino dell’Arpa, si registrerà la settima giornata consecutiva di sforamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10. Una soglia superata la quale è previsto che scatti l’allarme “giallo” con la limitazione alla circolazione dei motori diesel più inquinanti.

I limiti e gli orari sono quelli previsti dall’ordinanza firmata a metà dicembre dalla sindaca Chiara Appendino. I veicoli diesel Euro 3 destinati al trasporto delle persone non potranno circolare dalle 8 alle 19 mentre quelli dedicati al trasporto merci dovranno fermarsi dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19. Come sempre, restano valide le stesse restrizioni orarie per tutti gli Euro 0 e per i diesel Euro 1 e 2. Gli automobilisti che non rispetteranno il divieto di circolazione rischiano una multa di 163 euro.

La concentrazione di Pm10 nell’aria è tornata a crescere da sabato 7 gennaio, quando le centraline dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente hanno registrato un valore di 57 microgrammi per metro cubo. E lunedì scorso si è arrivati al picco massimo di 128 microgrammi. Per domani l’Arpa prevede una concentrazione di 68 microgrammi per metro cubo, mentre per la giornata di oggi il valore dovrebbe attestarsi attorno agli 80 microgrammi. La situazione, però, dovrebbe migliorare già nella giornata di sabato, quando a fronte di un valore previsto di 40 microgrammi per metro cubo di Pm10 potrebbe essere tolto il blocco.

Nel caso in cui il livello di smog anziché scendere, dovesse peggiorare il protocollo ambientale voluto dalla Regione prevede misure ancora più severe, rispetto al blocco dei diesel Euro 3: il blocco dei diesel Euro 4, allo scattare dell’allarme “arancio”, dopo tre giorni consecutivi di concentrazioni superiori ai 100 microgrammi; il blocco totale della circolazione privata con il colore “rosso vivo”, nel caso si dovesse registrare una concentrazione di pm10 sopra i 180 microgrammi per metro cubo.

Link Articolo: http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/01/12/news/salgono_ancora_a_torino_le_polveri_sottili_torna_a_scattare_domani_lo_stop_ai_diesel_euro_3-155885790/

Condividi: