Il progetto per Pragelato: “Via i trampolini delle Olimpiadi 2006, al loro posto un parco dello sport”

Pubblicato da Torino Repubblica il 20/07/2017 di Mariachiara Giacosa

Il dossier presentato in Regione dalla sindaca Berton. L’assessora Parigi: “Idea interessante”. Da trovare le risorse: 5,5 milioni di euro

C’è un futuro per l’area dei trampolini di Pragelato: un progetto elaborato dal Comune olimpico che vuole realizzare in quella zona un campus dedicato agli sport, invernali e estivi, sulle ceneri del parco che ha ospitato le gare di salto di Torino 2006. “Pragelato natural terrain”, così si chiama il dossier presentato oggi a Palazzo Lascaris, prevede di realizzare, per l’inverno, due piste da discesa destinate alle scuole sci e per l’allenamento degli sci club, mentre d’estate l’area potrebbe essere fruibile per itinerari in mountain bike con la creazione di una scuola per imparare le diverse discipline, come downhill e free style.

Per far spazio alle nuove strutture, dovrebbero essere smantellati i trampolini di gara – mentre quelli di scuola sarebbero rinnovati e destinati alle gare e agli allenamenti giovanili – le undici torri faro, la vecchia seggiovia e una serie di edifici. Altri invece verrebbero riconvertiti alle attività outdoor. Costo totale 5,5 milioni di euro. Una cifra non da poco, per la quale la sindaca Monica Berton ha intenzione di attingere al tesoretto olimpico, per 4 milioni, che la sua amministrazione in passato aveva però già “prenotato” per altri interventi. E che soprattutto ammonta oggi a soli “7 milioni per undici comuni” come fa notare Walter Marin, presidente della Fondazione XX marzo, gestore delle opere olimpiche, che ha proposto al Comune di Pragelato di iniziare con alcune operazioni indispensabili, come l’abbattimento delle torri per l’illuminazione e la manutenzione dei trampolini da scuola, rimandando a una fase successiva gli altri interventi per cui, comunque, resterebbe a disposizione meno di un milione di euro.

“Ho bisogno che i vertici istituzionali mi diano una mano nel sostenere questo progetto – ribadisce la sindaca Berton – è una grande occasione per sanare una ferita aperta proprio al centro del nostro paese. Non vogliamo cancellare la storia, ma rimuovere la parte più impattante caratterizzata dei due trampolini olimpici e il riutilizzo di quelli da scuola: così com’è quella costruzione rischia di diventare un rifiuto speciale in mezzo al paese”. Secondo la sindaca “il progetto è stato condiviso e approvato dalla popolazione, ha uno scarso impatto ambientale e ha capacità di autosostenersi nell’arco di tre anni”. Lo stesso tempo, spiega la sindaca, che ci vorrebbe per realizzarlo.

“E’ un idea interessante da sviluppare – commenta l’assessora regionale Antonella Parigi – che va nella direzione della promozione del turismo outdoor che è tra le nostre strategie di crescita». “E’ un ottimo progetto – aggiunge il consigliere Pd Daniele Valle – con il quale si propone una conversione corretta e sostenibile degli impianti ex olimpici per migliorare l’offerta turistica non sono di Pragelato ma dell’intera valle”. “Il crescente numero di persone che frequentano le montagne – conclude il collega Elvio Rostagno – richiede impianti e strutture adeguate e disponibili per un periodo più lungo rispetto a quello invernale tradizionale: in questo caso si possono finanziare con il tesoretto del post-olimpico». E’ preoccupato dell’aspetto economico il Movimento 5 stelle, secondo cui “la Regione deve svolgere un ruolo di coordinamento e coinvolgere partner privati in grado di sostenere economicamente, almeno in parte, questo progetto senza ulteriori spese per i cittadini piemontesi”.
Intanto prosegue, a pochi chilometri da Pragelato, il progetto del villaggio turistico sulla ex pista di bob, per cui si era fatto avanti il colosso delle vacanze organizzate Club Méditerranée e per il quale entro l’autunno sarà lanciata la gara. Si chiederà al mercato se esistono privati interessati a progettare, costruire e gestire una struttura turistico ricettiva con almeno 1000 posti letto.

Link Articolo Completo: http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/07/20/news/il_progetto_per_pragelato_via_i_trampolini_delle_olimpiadi_2006_al_loro_posto_un_parco_dello_sport_-171261284/

Condividi: